top of page

RICCARDO CHIARION TRIO

SABATO 9 SETTEMBRE | ore 21.00

Il Carso in Corso, Monfalcone

 

 

Riccardo Chiarion - chitarra
Paolo Jus - basso elettrico
Francesco Vattovaz - batteria

 

Il trio propone un repertorio di composizioni originali di Riccardo Chiarion, che spaziano dal jazz alla musica contemporanea, con influenze di vari generi musicali. Tra le collaborazioni più significative di Riccardo Chiarion si ricordano quella con il pianista inglese John Taylor, con cui ha registrato il CD “Waves”, quella con il trombettista canadese Kenny Wheeler, con cui si è esibito dal vivo a Bertinoro e quella con il pianista friulano Glauco Venier, con cui ha partecipato al CD “Tribute to Frank Zappa”. 

Riccardo Chiarion ha realizzato quattro dischi come leader, in cui ha mostrato la sua personalità musicale e la sua abilità come chitarrista e compositore: “Sirene”, “Mosaico”, “Waves” e “Quiet Stories” (disco di solo chitarra). Riccardo Chiarion ha anche collaborato con il sassofonista Pietro Tonolo in diversi progetti, tra cui il quartetto con Marc Abrams e Tommaso Cappellato e il CD “Sestante” con il quintetto Namòs.

Riccardo Chiarion ha anche una vasta esperienza come docente di chitarra jazz nei conservatori. Ha tenuto corsi nei conservatori di Rovigo e Udine e attualmente è titolare al conservatorio di Trieste. Ha contribuito alla formazione di numerosi chitarristi che adesso sono professionisti e si fanno apprezzare in Italia e all’estero.

 

EVENTO GRATUITO

bottom of page