JAN STURIALE

Roadmaps

SABATO 28 LUGLIO 2018 | h. 21.30

Parco Villa Coronini, Gorizia

Jan Sturiale - chitarra
Jure Pukl - sassofono 
Marko Churnchetz - piano e fender rhodes 
Miha Koren - basso
Klemens Marktl – batteria

 

Jan Sturiale è chitarrista, compositore e produttore, sulla scena musicale internazionale ormai da oltre un decennio. Plurititolato e specializzato, tra gli altri, con Lenny Wheeler, è stato band leader, sideman o in studio di registrazione con alcuni dei nomi più rispettati nel settore quali: Hiram Bullock, Bob Reynolds, Janek Gwizdala, Vardan Ovsepian, Damian Erskine, Ziv Ravitz, Chaun Duprè Horton, Jure Pukl, Dean Brown, Tatiana Parra, Stef Burns e molti altri.

Nel recente progetto "Roadmaps" pare che tutti i componenti del gruppo siano stati chiamati a spingere le composizioni ai loro limiti. Sturiale scrive brani complessi, ma si sviluppano organicamente e lasciano molto spazio agli strumentisti per aggiungere le loro voci.
Le tracce di Pat Metheny e Kurt Rosenwinkel sono presenti in modo decisivo ma originale nel progetto, così come alcune dei più bei lavori di Ben Monder sono ampiamente omaggiati nella poetica di Sturiale. 
Uno dei punti di forza di "Roadmaps" è sicuramente l'interplay della band e la grande gioia del dialogo musicale, a partire dal rapporto con il sassofonista Jure Pukl: con lui l'alchimia è perfetta e sempre foriera di nuove ricerche sonore.