ESCURSIONE STORICA IN BICICLETTA
SABATO 22 LUGLIO | ore 09.30
Partenza: Piazzale Transalpina (Gorizia – Nova Gorica)
Arrivo: Castello di Rubbia (Savogna d'Isonzo)
Durata: 2 ore e 30 minuti
In collaborazione con BisiachInbici e Goriški muzej
L’escursione, condotta da una guida storica del Goriški muzej, si svolgerà a cavallo tra Italia e Slovenia lungo percorsi ciclopedonali già esistenti, alla scoperta di storie e paesaggi di confine. Partendo dalla piazza Transalpina di Gorizia/Nova Gorica e con tappe in alcuni luoghi di particolare interesse storico, l’escursione terminerà al Castello di Rubbia. Il Castello, distrutto durante la Prima guerra mondiale e ristrutturato in anni recenti con il rimpianto di vigne di varietà autoctone, è ricco di intriganti storie (dall’arrivo di Re Riccardo Cuor di Leone di ritorno dalle crociate a quella dello scrittore Primoz Trubar, protagonista della riforma luterana nell’Europa a Sud del Danubio). Il Castello, di proprietà privata, aprirà le sue porte per i visitatori di Blue Notte Gorizia, per svelare i propri segreti e presentare alcune tipicità enogastronomiche del Carso.
Percorso di 13,5 km di sola andata. Al ritorno i partecipanti sono liberi di rientrare in autonomia oppure di ripercorrere lo stesso percorso in gruppo.
Tappe
Piazza Transalpina
Visita torre di guardia (Vrtojba - Slovenia), il museo più piccolo al mondo
Visita al cimitero di Miren
Visita al Castello di Rubbia e degustazioni
COSTO A PERSONA € 5,00
SOLO SU PRENOTAZIONE
Fino ad un massimo di 20 partecipanti
Prenotazioni tramite mail o WhatsApp:
associazionebluebird@gmail.com
348/4921376
Si ricorda ai partecipanti che campanello e luci sono previsti dal Codice della Strada. Prima della partenza, è necessario verificare lo stato dei freni e delle gomme.
VEDI MAPPA DEL PERCORSO: