
BANDO PER GIOVANI GIORNALISTI/SCRITTORI EUROPEI
BACKGROUND
Blue Notte Gorizia Festival è una manifestazione culturale musicale che si svolge al confine tra Italia e Slovenia dal 2011. È organizzata dall’Associazione culturale BlueBird, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Contea. Ogni edizione è dedicata ad un tema, tra musica, cultura, arte, multimedialità. Tutte le edizioni raccontano il territorio transfrontaliero e le sue peculiarità. L’edizione 2023 si inserisce nel contesto della capitale europea della cultura 2025, titolo che è stato assegnato alla città slovena di Nova Gorica in collaborazione con la gemella Gorizia. Il titolo ha accelerato il processo di integrazione tra le due città confinanti, che dal 1947 al 2004 sono state divise da una rete di confine, e che ora stanno affrontando insieme il futuro comune.
SCOPO DEL BANDO
La call intende selezionare 5 giovani giornalisti/scrittori europei, che avranno il compito di riflettere sul tema della città unica transfrontaliera senza confini, declinando i temi GoGreen, GoShare, GoYoung e GoEurope contenuti nel bid-book GO!2025. Gli elaborati prodotti al termine della visita di studio a Gorizia/Nova Gorica saranno presentati agli enti che stanno coordinando il progetto GO!2025, offrendo spunti di riflessione per un dibattito culturale tra i principali attori del territorio transfrontaliero.
ATTIVITÀ RICHIESTA AI PARTECIPANTI
Ai giovani selezionati verrà richiesto di soggiornare sul territorio transfrontaliero nel periodo compreso tra il 13 e il 18 settembre 2023. Durante il soggiorno sono previste visite guidate, momenti di incontro e networking con giornalisti transfrontalieri, ma anche momenti liberi per esplorare il territorio in modo autonomo, secondo la bozza di programma sottoelencato. Entro il 23 settembre ciascun partecipante dovrà poi produrre un testo giornalistico (in lingua inglese, di lunghezza massima di 5000 battute spazi inclusi) oppure un racconto che non superi i 15.000 caratteri sul tema della città unica senza confini, alle prese con l’attuazione di una strategia culturale transfrontaliera.
BOZZA PROGRAMMA
13.09.2023
Arrivo a Gorizia e incontro tra partecipanti in serata
14.09.2023
Ore 10: incontro in Piazza Transalpina/Trg Evrope e conferenza stampa transfrontaliera
Ore 11.30: visita al KIT- Cultural Information Touchpoint Nova Gorica/Gorizia e introduzione al territorio transfrontaliero
Ore 12: passeggiata fino al centro di Nova Gorica
Ore 12.30: pausa pranzo
Ore 14: visita alla biblioteca di Nova Gorica
Ore 15: incontro con alcune realtà culturali slovene
Ore 16: rientro a piedi, visita Kostanjevica
15.09.2023
Ore 10:00 incontro con la redazione de Il Goriziano
Ore 11: giornalisti YOUNG (best practice europea) - presentazione e dibattito
Ore 13: pausa
Ore 14: presentazione Blue Notte Gorizia Festival 2023
Ore 15: esplorazione di autonomia di Gorizia (verranno forniti diversi itinerari tra cui scegliere o da combinare)
16.09.2023
Ore 09.30: escursione in bicicletta lungo il confine
Ore 12.00 pausa
Ore 14.00: incontro con la Rete Italiana European Green Belt
Ore 15.00 escursione a piedi lungo l’Isonzo: i confini separano, la natura unisce (Salcano)
17.09.2023
Ore 11-13: lavoro di gruppo sui temi GO2025
Pomeriggio libero
18.09.2023
Partenza
COSTI
Ai partecipanti verranno coperti i costi di trasporto di andata e ritorno per Gorizia e il soggiorno per 5 notti. Le prenotazioni sono a carico dell’Associazione BlueBird, che si occuperà anche del pagamento. Ai partecipanti non è richiesto alcun anticipo.
CRITERI DI PARTECIPAZIONE
La call è aperta a giovani tra i 18 e i 35 anni (36 anni non ancora compiuti al momento della chiusura della call) provenienti da uno degli stati membri dell’Unione Europea o da uno dei Paesi in pre-adesione. La call è aperta a giornalisti che possano dimostrare di aver scritto negli ultimi due anni articoli, reportage, commenti o recensioni per quotidiani, riviste (cartacee o online) o di aver elaborato approfondimenti o servizi per emittenti televisive o radiofoniche, o di aver moderato incontri per queste stesse emittenti. Sono ammessi anche i giovani che frequentano studi giornalistici. Sono ammessi infine giovani scrittori, che possano dimostrare di essere autori di testi (pubblicati) quali racconti o romanzi o di blog di argomento prevalentemente culturale.
INVIO DELLE CANDIDATURE
Le candidature devono essere inviate via mail all’indirizzo bluenotefestival@virgilio.it entro il 10.08.2023. Ciascuna candidatura deve comprendere un curriculum in formato europeo in lingua inglese, una lettera motivazione e un elenco di articoli/servizi, link a dimostrazione del possesso dei requisiti richiesti.
CRITERI DI SELEZIONE
Verranno ammessi a selezione solo i partecipanti di età compresa tra i 18 e i 35 anni e che possano dimostrare di soddisfare i requisiti di partecipazione. Nel selezionare i partecipanti si valuteranno le motivazioni, assicurando la maggior rappresentatività possibile, sia dal punto di vista geografico che di genere.
INFORMAZIONI E CHIARIMENTI
Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo bluenotefestival@virgilio.it